SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Strumenti volontari

28-09-2018

ISO 50001, pubblicata la nuova edizione della norma sulla Gestione dell’energia

La nuova norma ISO 50001:2018 “Energy management systems - Requirements with guidance for use” - pubblicata il 22 agosto come EN ISO 50001 e futura UNI EN ISO in lingua italiana - rappresenta uno strumento strategico che consente un utilizzo più efficiente ed efficace dell’energia: la norma fornisce alle aziende un quadro per gestire le loro prestazioni energetiche e i relativi costi, aiutandole a ridurre l’impatto ambientale e a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Il consumo di energia non smette di crescere e costituisce all’incirca il 60% delle emissioni globali di gas serra. Allo stesso tempo, più di un miliardo di persone non ha ancora accesso all’elettricità e - non potendo scegliere - continua a sfruttare fonti energetiche nocive e inquinanti.

Per realizzare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è necessario affrontare - da subito - le sfide legate al consumo di energia, all’efficienza energetica e ai cambiamenti climatici.

Dal 2011 - anno di pubblicazione della prima edizione - la norma ha contribuito a trasformare le prestazioni energetiche delle organizzazioni in tutto il mondo.

Dalla sua prima pubblicazione sette anni fa, la ISO 50001 è diventata sempre più importante. Secondo l’ISO Survey, i certificati di conformità alla ISO 50001 emessi a fine 2016 raggiungevano un totale di 20.216, raggiungendo nello stesso anno un aumento del 69%.

La revisione ha permesso l’aggiornamento di termini e definizioni e sono stati chiariti concetti chiave di prestazione energetica. Il documento sottolinea anche il ruolo del management, che deve essere in grado di instillare un cambiamento culturale organizzativo.

La norma è oggi allineata con i requisiti ISO per i sistemi di gestione, rendendo così più facile la sua integrazione all’interno dei sistemi di gestione esistenti di un’organizzazione.


Fonte: UNI

08-07-2019 Gestione energia: Pubblicata versione italiana norma ISO 50001:2018

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it