Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

SERVIZI LEGALI
servizi legali
Assistenza giudiziale in materia ambientale
CONSULENZA NORMATIVA
consulenza normativa
Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, audit di conformità
CONSULENZA CERTIFICAZIONI

Assistenza e consulenza su sistemi di gestione e certificazioni di prodotto
FORMAZIONE 

Corsi per aziende e Enti pubblici
FINANZIAMENTI
assistenza finanziamenti
Ricerca finanziamenti, assistenza e realizzazione progetti  
SERVIZI ON-LINE

Pareri giuridici on-line servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Disposizioni trasversali

01-03-2017

Decreto milleproroghe 2016, pubblicata in Gazzetta la legge di conversione

sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017 è stata pubblicata la Legge 27 febbraio 2017, n. 19 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l’esercizio di deleghe legislative".

La legge, in vigore il 1° marzo 2017, conferma le disposizioni di proroga previste dal decreto legge e, in particolare, in materia di ambiente:

Rifiuti

  • Sistri, viene confermato senza modificazioni l’art. 12, comma 1, con rinvio al 2018 della piena operatività del Sistri. Pertanto, in virtù della proroga permane in vigore il c.d. "doppio binario", secondo cui gli obblighi di tracciabilità informatica (Sistri) vigono insieme a quelli cartacei relativi a formulari, registri di carico/scarico e Mud (ex artt.. 188, 189, 190 e 193 del D.lgs. 152/2006, ma sono sanzionabili le sole violazioni relative ai secondi.

CONOE

  • Il comma 2-quater dell’articolo 12, introdotto in sede di conversione, differisce al secondo semestre 2017 l’inizio dell’operatività della nuova disciplina del "contributo ambientale sugli oli e grassi animali e vegetali per uso alimentare" dovuto al CONOE ("contributo CONOE"), introdotta dall’art. 10 della legge 28 luglio 2016, n. 154 (c.d. collegato agricolo).

Antincendio

  • confermato il termine di adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola, rinviato al 31 dicembre 2017. In sede di conversione, è stato aggiunto il comma 2 bis all'art. 4  che proroga al 31 dicembre 2017 il termine per l'adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici ed i locali adibiti ad asilo nido, per i quali, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, non si sia ancora provveduto all'adeguamento antincendio;
  • il comma 11 sexties dell'art. 5 proroga al 31 dicembre 2017 il termine ultimo per l'adeguamento antincendio per le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell'interno 9 aprile 1994 che siano in possesso, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, dei requisiti per l'ammissione al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio, approvato con decreto del Ministro dell'interno 16 marzo 2012.

31-12-2016 Decreto legge Milleproroghe 2016 pubblicato in Gazzetta

 


ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it



Servizio di
documentazione
normativa

I documenti contrassegnati con
sono riservati e a pagamento.
Per informazioni sull'acquisto
vedi la pagina delle condizioni