SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

04-10-2018

Decreto legge emergenze, disposizione sulla gestione dei fanghi in agricoltura

Il Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109 recante "Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze" contiene una disposizione in tema di fanghi da depurazione in agricoltura.

La norma, in vigore il 29 settembre 2018, è stata emanata per superare situazioni di criticità nella gestione dei fanghi di depurazione, nelle more di una revisione organica della normativa di settore.

In particolare, l’articolo 41 “Disposizioni urgenti sulla gestione dei fanghi di depurazione” stabilisce che, ai fini dell’utilizzo in agricoltura dei fanghi di depurazione, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, continuano a valere i limiti dell’Allegato I B del D.lgs. 99/1992 stesso, fatta eccezione per gli idrocarburi (C10-C40).

Difatti, per gli idrocarburi (C10-C40) si introduce un parametro specifico, il cui limite da non superare è di 1.000 (mg/kg tal quale). Vengono, inoltre, dettate le condizioni al verificarsi delle quali si intende comunque rispettato il citato limite: il limite di 1.000 mg/kg tal quale si intende comunque rispettato se la ricerca dei marker di cancerogenicità fornisce valori inferiori a quelli definiti ai sensi della nota L, contenuta nell’allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008 (relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele, c.d. regolamento CLP).


20-11-2018 Decreto legge emergenze, in Gazzetta la legge di conversione

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it