La Basilicata, con delibera della Giunta n. 713/2025, dispone sulla procedura di Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.) nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida nazionali.
La delibera, infatti, è stata adottata ai sensi di quanto previsto dalle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)”, approvate in Conferenza Stato-regioni in data 28 novembre 2019, e in atto a quanto demandato nella D.G.R. 226/2023..
Il provvedimento, in particolare, sulla base del rapporto istruttorio (Allegato A) approva:
- i format Valutatore di Screening di V.Inc.A., nei quali è stata dettagliata la Valutazione di Incidenza Ambientale, fase di Screening, dei P/I/A da considerare prevalutati, espletata dall’Ufficio Compatibilità Ambientale (Allegato B);
- l’elenco interventi “prevalutati”, ai sensi della Dgr 473/2021 e divisi per gruppi omogenei in cui è presente l’elenco dei Gruppi Omogenei dei P/I/A sottoposti a prevalutazione regionale (Allegato C);
- le “condizioni d’obbligo” in cui è descritto l’elenco delle condizioni d’obbligo dei P/I/A sottoposti a prevalutazione regionale (Allegato D).
Delibera Giunta Reginale 13 novembre 2025, n. 713
Semplificazione della procedura di V. Inc.A. – Attuazione Linee Guida Nazionali – Prevalutazioni e Condizioni d’Obbligo. (BUR Basilicata P. I 16/11/2025, n. 59)

