Il Comitato per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso, provenienti dai veicoli fuori Uso (Comitato PFU) ha pubblicato l’entità del contributo per l’anno 2026 e l’elenco dei soggetti abilitati alla raccolta e gestione degli PFU fine vita anno 2026.
Si riportono i comunicati.
Entità del contributo per l’anno 2026
Si pubblicano i valori del contributo PFU per ogni tipologia di veicolo valevoli per l’anno 2026.
Tali valori sono stati individuati dal Comitato di gestione degli PFU e comunicati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in conformità con le disposizioni di cui all’art. 9 del D.M. 182/2019 ed entreranno in vigore il 15° giorno – 12 gennaio 2026 – dalla pubblicazione sul presente sito, in analogia con la procedura adottata dall’Autorità Competente presso l’allora Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare in vigenza del precedente DM 82/2011.
A partire da tale data, i rivenditori di veicoli dovranno, pertanto, riscuotere il contributo PFU sulla base dei nuovi valori presenti in tabella.
Elenco dei soggetti abilitati alla raccolta e gestione degli PFU fine vita anno 2026
Si comunica che il Comitato di Gestione degli PFU ha provveduto ad aggiornare l’elenco dei soggetti abilitati alla raccolta e gestione degli PFU per l’anno 2026, con la riserva di renderlo definitivo all’esito di tutte le ulteriori verifiche che dovesse ritenere necessarie e/o opportune anche sulla documentazione prodotta dagli operatori a corredo della richiesta di adesione al servizio.
Si invitano gli Operatori a prendere visione del PDF contenente l’elenco dei soggetti individuati (aggiornato al 1° gennaio 2026) che dovranno essere attivi, nell’ambito regionale per cui si sono proposti, per l’anno 2026.

