Il Mase, con Decreto Direttoriale n. 13/2026, ha approvato la programmazione delle attività volte alla definizione o aggiornamento dei criteri ambientali minimi (CAM) per l’anno 2026.
Il documento individua le istruttorie da avviare e da proseguire per l’evoluzione dei CAM nei diversi settori della Pubblica Amministrazione.
Programmazione 2026
Attività da avviare
Per l’anno 2026 il Mase prevede di avviare l’istruttoria per l’aggiornamento dei criteri ambientali minimi vigenti:
- servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio, acquisto e leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio (DM 17 ottobre 2019 – CAM stampanti)
- fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro nuove e rigenerate, servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste (DM 17 ottobre 2019 – CAM cartucce);
- servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria (DM 9 dicembre 2020 – CAM lavanolo).
Attività da proseguire
Sempre entro l’anno in corso il Mase prevede di proseguire l’istruttoria già avviata per l’aggiornamento dei criteri vigenti per:
- servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (DM 5 agosto 2024 – CAM strade);
- servizio di gestione del verde pubblico e fornitura di prodotti per la cura del verde (DM 10 marzo 2020 – CAM verde pubblico);
- fornitura di sorgenti luminose e di apparecchi per illuminazione pubblica e servizio di illuminazione pubblica (DM 27 settembre 2017 e DM 28 marzo 2018 – CAM illuminazione pubblica);
- fornitura di calzature (dispositivi di protezione individuale e non) e di accessori in pelle (DM 17 maggio 2018 – CAM calzature).
Inoltre, sarà proseguita l’istruttoria per la definizione dei CAM per:
- servizi di disinfestazione e derattizzazione (CAM disinfestazione);
- servizio di trasporto pubblico locale su gomma, al servizio di trasporto scolastico e ai servizi complementari al trasporto pubblico locale (CAM TPL).

