Dichiarazione PRTR 2025, Test applicativo

ISPRA comunica sul proprio sito la pubblicazione delle informazioni aggiornate sulla possibilità di testare le procedure per la dichiarazione PRTR mediante l’applicativo.

Dopo la Fase 1 (conclusa) dell’acquisizione di dati relativi all’anno di riferimento 2024 entro lo scorso 30 aprile 2025 (trasmissione tramite PEC del modulo excel firmato digitalmente), il test si svolge nelle due fasi di seguito riportate:

  • Fase 2 – richiesta di accredito degli utenti
  • Fase 3 – inserimento dati nell’applicativo.

Ispra specifica che la partecipazione alle due fasi relative all’uso dell’applicativo PRTR con l’inserimento dati non rappresenta un obbligo aggiuntivo di comunicazione nell’ambito del ciclo della Dichiarazione PRTR2025 e quindi non è prevista l’applicazione di sanzioni per mancato adempimento.

La partecipazione al test, pertanto rappresenta l’opportunità per familiarizzare con l’applicativo che dal prossimo anno costituirà la modalità di raccolta delle dichiarazioni PRTR.


Per approfondire, si rimanda alla pagina dedicata Ispra: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/aria-1/emissioni-in-atmosfera/dichiarazione-prtr-2025-dati-2024

Torna in alto