DNSH, Vademecum su rischio climatico progetti PNRR

E’ stato pubblicato nel sito di IFEL il Vademecum DNSH “Indicazioni di supporto per l’analisi del rischio climatico e le soluzioni di adattamento dei progetti PNRR, per l’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente.

Vademecum DNSH

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) è una Fondazione istituita dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Il Vademecum DNSH di IFEL è una raccolta di diversi quaderni operativi pensata per supportare i Comuni – in particolare RUP e progettisti – nella corretta applicazione del principio DNSH nei progetti PNRR.

Ciascun Quaderno operativo riprende le Schede tecniche di interesse per i Comuni contenute nella Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH approvata dalla Ragioneria Generale dello Stato attraverso la Circolare n. 33/2022, aggregandole per ambiti tematici simili.

Per ogni scheda operativa si individua l’ambito di applicazione, i rapporti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM), i diversi vincoli da rispettare, le indicazioni e i suggerimenti da inserire nei bandi di affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori.

Allegato 2 al Vademecum DNSH

L’Allegato 2 al Vademecum DNSH di IFEL dal titolo “Indicazioni di supporto per l’analisi del rischio climatico e le soluzioni di adattamento dei progetti PNRR” è stato pubblicato a maggio 2024.

L’Allegato 2 è diviso in tre capitoli e fornisce soluzioni operative che possano essere adottate da progettisti, RUP e operatori economici coinvolti nella realizzazione dei progetti da realizzare.

  • Nel primo viene preso in esame il contenuto della Comunicazione della Commissione europea 2021/C 373/01, indicata nella Guida operativa del MEF come riferimento per lo sviluppo di analisi del rischio del cambiamento climatico e per la valutazione della vulnerabilità per i progetti infrastrutturali (come opere pubbliche o edifici e infrastrutture verdi e blu, definite dalla Comunicazione COM/2013/249). 
  • Il secondo contiene un facsimile di relazione tecnica da allegare al progetto per la verifica del DNSH “Adattamento ai cambiamenti climatici”, all’interno della quale si declinano operativamente le indicazioni contenute proprio nella COM 2021/C 373/01.
  • Nel terzo è presente un focus dedicato alle fonti informative da poter utilizzare per realizzare le analisi di cui ai capitoli precedenti.

Principio DNSH

Il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente (anche noto come principio DNSH, cioè “Do No Significant Harm”) nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema, garantendo che gli investimenti siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali.

A questo scopo il Regolamento (UE) 241/2021, istitutivo del Dispositivo di Ripresa e Resilienza, dispone che possano essere finanziate, nell’ambito dei singoli Piani nazionali, soltanto le misure che rispettino il principio DNSH, introdotto dal Regolamento (UE) 2020/852, il cd. “Regolamento Tassonomia”. (Fonte: MASE)


Fonte: Sito IFEL

Per approfondire

I quaderni e gli allegati del Vademecum DNSH sono consultabili e scaricabili ai seguenti link:

Torna in alto