Inail, Avviso pubblico ISI 2023

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023 è stato pubblicato il Comunicato dell’Inail “Avviso pubblico ISI 2023“, che mette a disposizione 500 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ultima modifica 9 Giugno 2024 di Giorgio Ferrari

Finalità

L’Inail intende incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari

Destinatari dei finanziamenti sono:

  • le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura;
  • gli enti del terzo settore, limitatamente all’Asse 1.1 di finanziamento tipologia di intervento d).

Progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • progetti Asse 1:
    • progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (Asse 1.1);
    • per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2);
  • Asse 2: progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
  • Asse 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4: progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  • Asse 5: progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento e di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato «ISI 2023 – risorse economiche», che costituisce parte integrante degli avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati nel sito istituzionale dell’Inail (www.inail.it).

Ammontare del finanziamento

Il finanziamento, a fondo perduto, e’ calcolato sull’ammontare delle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA.

In particolare:

  • a) per gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese;
  • b) per l’Asse 5, in relazione alle predette spese, il finanziamento non supera il: 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole); 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

In ogni caso, l’ammontare del finanziamento deve essere compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro.

Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di cinquanta dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Allegato 1.2).

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione, presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, di upload/caricamento della documentazione come specificato negli avvisi regionali/provinciali.

Sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali/provinciali.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nel calendario dedicato all’avviso ISI 2023, entro il 21 febbraio 2024.

Aggiornamento

Pubblicata tabella temporale

L’Inail comunica che è stato pubblicato in data 30 maggio 2024 l’allegato “Tabella temporale”.

È pubblicato, nella pagina dedicata al bando Isi 2023, il documento “Tabella temporale” in cui sono elencate le date corrispondenti alle singole azioni da eseguire per la partecipazione allo sportello informatico.

Le imprese che hanno salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono, secondo la tempistica prevista nella Tabella temporale, registrarsi al portale partecipante per accedere allo sportello informatico.

L’Istituto suggerisce di completare la fase registrazione qualche giorno prima dell’apertura dello sportello informatico al fine di prevenire eventuali problemi che si potrebbero verificare con la fase di invio della domanda.

Entro il 5 giugno 2024 sono comunicate le informazioni relative allo sportello informatico.

Pubblicate regole tecniche

Inail, il 14 maggio 2024, comunica la pubblicazione delle regole tecniche per l’accesso allo sportello informatico.

È pubblicato, nella pagina dedicata, il file “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico Isi 2023” in cui sono descritti il funzionamento dello sportello informatico e le modalità di comportamento dell’utente, con particolare riguardo alla fase di invio della domanda online.

Tali istruzioni fanno riferimento al periodo successivo alla registrazione della domanda la cui scadenza è prevista per le ore 18.00 del 30 maggio 2024.

Apertura procedura “ISI Domanda” e aggiornamento calendario scadenze

Inail comunica che dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023.

Il 16 maggio 2024 sono pubblicate le regole tecniche e il 30 maggio la tabella temporale per il funzionamento dello sportello informatico.

Inoltre, il 30 maggio è comunicata la data di pubblicazione degli elenchi cronologici e, per le imprese non rientranti negli elenchi NCD, le date di apertura e chiusura dello sportello informatico.

Nel mese di giugno ha inizio il periodo di download del token da utilizzare nella fase di invio della domanda (click-day).


Per approfondimenti, si rimanda alla pagina dell’Inail Isi 2023

Testo Comunicato

ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Comunicato

Avviso pubblico ISI 2023.

Torna in alto