INAIL, prevenzione incendi attività ricettive turistico-alberghiere

L’Inail, ha pubblicato le linee guida 2023 “Prevenzione incendi per attività ricettive turistico-alberghiere“, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

La pubblicazione affrontata la progettazione di un’attività ricettiva turistico-alberghiera, utilizzandone e confrontandone gli esiti risultanti, sulla base del dm 9 aprile 1994 e della nuova regola tecnica verticale V.5, che integra, in base alle proprie specificità, le imprescindibili e ineludibili indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.

Viene utilizzata la metodologia del caso studio, che consiste nella descrizione di una situazione realistica, a partire dalla quale si intenderebbe sviluppare nel lettore le capacità analitiche necessarie per affrontare, in maniera sistematica, una situazione reale, nella sua effettiva complessità.

L’obiettivo specifico del ricorso al caso studio, quindi, non è quello di risolvere un problema, bensì di fornire al lettore strumenti pratici volti ad affrontare le varie problematiche reali e ad inquadrare le stesse nel contesto del protocollo fornito dal Codice.


Per approfondimenti, si rimanda alle linee guida:

Linee Guida INAIL 2023

Prevenzione incendi per attività ricettive turistico-alberghiere

Torna in alto