La Lombardia, con delibera della Giunta n. 5379/2025, fornisce indirizzi per l’applicazione delle migliori tecniche disponibili (BAT) degli scarichi gassosi dell’industria chimica.
La delibera, in particolare, riporta una prima serie di indirizzi relativamente ai sistemi comuni di gestione e trattamento degli scarichi gassosi nell’industria chimica sulla base dei quali le Autorità Competenti (AC) potranno effettuare le istruttorie tecniche per il riesame delle AIA, al fine di garantire un approccio uniforme su tutto il territorio regionale.
Gli indirizzi potranno essere aggiornati in seguito in base a eventuali nuovi elementi emersi durante le istruttorie procedimentali e, per quanto riguarda gli aspetti non trattati, il documento fa riferimento a quanto stabilito dalla Decisione comunitaria (Decisione 2022/2427).
A tal riguardo, la decisione di esecuzione (UE) 2022/2427 che stabilisce le conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili (BAT) per i sistemi comuni di gestione e trattamento degli scarichi gassosi nell’industria chimica è stata pubblicata nella GUUE del 12 dicembre 2022.
Ai sensi dell’articolo 29-octies, comma 6, del D.lgs. 152/06, entro quattro anni dalla data di pubblicazione nella GUUE della decisione sulle conclusioni sulle MTD/BAT riferite all’attività principale di un’installazione, l’autorità competente verifica che tutte le condizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dell’installazione interessata siano riesaminate, e se necessario, aggiornate, per assicurare il rispetto del decreto legislativo medesimo con particolare riferimento all’applicazione dei valori limite di emissione.
Delibera Giunta Regionale 24 novembre 2025, n. XII/5379
Indirizzi per l’applicazione della Decisione di esecuzione (UE) 2022/2427 sulle Migliori Tecniche Disponibili (BAT) per i sistemi comuni di gestione e trattamento degli scarichi gassosi nell’industria chimica. (BUR Lombardia S. Ord. 04/12/2025, n. 49)

