La Lombardia, con delibera della Giunta n. 5441/2025, fornisce indirizzi per l’applicazione delle migliori tecniche disponibili (BAT) per l’industria tessile.
La delibera fornisce una prima serie di indicazioni per supportare le Autorità Competenti e i Gestori degli stabilimenti Aia nelle valutazioni inerenti all’applicazione delle BAT (Best Available Techniques) sulla base delle criticità e richieste di chiarimento emerse con riferimento alle attività dell’industria tessile.
A tal riguardo, la decisione di esecuzione (UE) 2022/2508 che stabilisce le conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili (BAT) per l’industria tessile è stata pubblicata nella GUUE del 20 dicembre 2022.
Ai sensi dell’articolo 29-octies, comma 6, del D.lgs. 152/06, entro quattro anni dalla data di pubblicazione nella GUUE della decisione sulle conclusioni sulle MTD/BAT riferite all’attività principale di un’installazione, l’autorità competente verifica che tutte le condizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) dell’installazione interessata siano riesaminate, e se necessario, aggiornate, per assicurare il rispetto del decreto legislativo medesimo con particolare riferimento all’applicazione dei valori limite di emissione.
Delibera Giunta Regionale 1 dicembre 2025, n. XII/5441
Indirizzi per l’applicazione della Decisione di esecuzione (UE) 2022/2508 sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per l’industria tessile. (BUR Lombardia S. Ord. 09/12/2025, n. 50)

