Il Mase, in risposta ad interpello, fornisce chiarimenti in merito all’applicazione e alla gestione del contributo ambientale per gli Pneumatici Fuori Uso (PFU) nel caso di cessione di ramo d’azienda.
Quesito
In particolare, Confindustria chiede al Ministero:
- QUESITO 1: …se è corretto applicare il contributo ambientale nel trasferimento degli pneumatici del magazzino per opera della cessione, per tale dovendosi intendere una vendita (con qualunque modalità) …Nello specifico, si chiede se la cessione possa rappresentare la prima immissione sul mercato di tali pneumatici.
- QUESITO 2: chiarimenti in merito alla gestione del contributo rispetto alla vendita da parte del cessionario degli pneumatici alla lista di venditori di pneumatici ceduti.
Risposta Mase
Il Ministero ricorda che la cessione del ramo d’azienda, disciplinata dagli artt. 2555 e seguenti del Codice civile, consiste nel trasferimento di una parte specifica, organizzata ed autonoma di un’attività commerciale ad un altro soggetto, che include beni materiali e immateriali, contratti e risorse umane; tale trasferimento è caratterizzato dal mantenimento della funzionalità e autonomia del ramo ceduto.
Il D.M. n. 182/2019, precisa il Ministero, non prevede espressamente quali modalità applicare ai fini regolatori, ma in ogni caso non appare possibile ricondurre a livello ontologico la cessione del ramo d’azienda alla definizione di immissione sul mercato o di messa a disposizione di un prodotto all’interno di un circuito commerciale destinato al consumatore finale.
Pertanto, conclude il Mase, si può specificare che l’immissione sul mercato degli pneumatici ed il trasferimento degli pneumatici dal magazzino attraverso la cessione del ramo d’azienda avvengono in momenti temporalmente differenti.
Il contributo ambientale, funzionale alla copertura dei costi legati all’obbligo di gestione del fine vita degli pneumatici immessi sul mercato nell’anno solare precedente, è versato al momento dell’immissione sul mercato da parte del produttore o importatore che ha effettuato tale immissione.
Mase, risposta ad interpello 9 settembre 2025
Interpello in materia in merito all’applicazione e alla gestione del contributo ambientale per gli Pneumatici Fuori Uso (PFU), come disciplinato dal D.M. n. 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione