Il Mase, in risposta ad interpello, fornisce chiarimenti in merito all’individuazione dell’Autorità Competente in caso di istanza di VIA/PAUR (art. 27-bis dlgs 152/2006) per progetti con unica soglia di verifica VIA o con valore sopra soglia verifica VIA ma sotto soglia VIA.
In particolare, la provincia di Pavia evidenzia due casistiche.
- 1° Caso: Progetto che rientra in una categoria per la quale è prevista solo la soglia per la verifica di assoggettabilità a VIA (es. impianti agrivoltaici < 12 MW o impianti rifiuti con attività R5) e nonostante ciò il proponente voglia presentare istanza di VIA/PAUR.
Il Ministero precisa che quando un progetto rientra esclusivamente nelle categorie soggette a verifica di assoggettabilità a VIA non è normativamente previsto che il proponente possa presentare direttamente un’istanza di VIA completa. La verifica di assoggettabilità ha proprio la finalità di determinare se la VIA sia necessaria.
Purtuttavia, alla luce del fatto che la Valutazione di Impatto Ambientale è un procedimento ad istanza di parte e che il proponente stesso nella redazione dello studio di impatto ambientale possa valutare che il progetto produca impatti significativi e negativi, nulla esclude che possa decidere di voler direttamente assoggettare a VIA il proprio progetto. In quest’ultimo caso l’autorità competente è da rinvenirsi in quella presso la quale si sarebbe incardinato il procedimento di verifica di assoggettabilità in ragione della tipologia progettuale.
- 2° Caso: Progetto che rientra in una categoria d’opera per la quale è prevista una soglia per l’assoggettabilità a VIA e una soglia per la VIA, ma con differenti Autorità Competenti.
Il Ministero chiarisce che in tale caso (ad esempio, verifica regionale e VIA statale), nulla esclude che il proponente possa effettuare la scelta, come e per le medesime motivazioni del caso esaminato ex ante, di sottoporre il progetto alla procedura di VIA. Anche in questo caso l’autorità competente è da rinvenirsi in quella presso la quale si sarebbe incardinato il procedimento di verifica di assoggettabilità in ragione della tipologia progettuale.
Mase, risposta ad interpello n. 191749 del 16 ottobre 2025
Individuazione dell’Autorità Competente in caso di istanza di VIA/PAUR ai sensi dell’art. 27-bis del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. per progetti con unica soglia di verifica VIA o con valore sopra soglia verifica VIA ma sottosoglia VIA.