Sicilia, impianti FER e disponibilità giuridica suoli

La Sicilia, con circolare n. 39593/2025, fornisce chiarimenti sulla dimostrazione della disponibilità giuridica dei suoli ove realizzare gli impianti FER.

A tal riguardo, tra la documentazione richiesta ai soggetti proponenti per l’avvio dei procedimenti di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti da fonte rinnovabile di energia, rileva quella afferente la “disponibilità giuridica dei suoli” ove realizzare gli impianti medesimi.

Nella giurisprudenza e nella prassi la suddetta locuzione non coincide con l’acquisizione del diritto di proprietà, riferendosi piuttosto (o anche) alla possibilità non precaria di uso del bene “suolo” a mezzo di un titolo giuridico valido ed efficace.

Il Tar Sicilia, con le sentenze n. 2131 e n. 2133 del 30/9/2025, ha affermato che possono essere ritenuti idonei anche i contratti preliminari regolarmente registrati e trascritti ai sensi dell’art. 2645-bis c.c..

Pertanto, in ottemperanza alle suddette sentenze, la circolare in relazione ai procedimenti di autorizzazione unica alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, dispone che:

  • nei decreti autorizzatori dovrà essere inserita una specifica prescrizione afferente l’obbligo di produzione, sensi dell’art. 2 L.R. 29/2015, dei titoli definitivi attestanti la disponibilità giuridica dei suoli da parte del soggetto proponente che al momento dell’istanza aveva depositato contratti preliminari, e ciò prima o contestualmente alla comunicazione all’Amministrazione della data di avvio dei lavori, a pena di decadenza del proponente medesimo dall’autorizzazione già ottenuta, nonché adeguare in tal senso la su citata “Lista di controllo”;
  • i procedimenti di autorizzazione unica ancora non conclusi al 14/11/2025 dovranno essere adeguati alla suddetta disposizione;
  • eventuali comunicazioni di improcedibilità o di diniego dell’istanza di autorizzazione motivate dalla mancata produzione dei contratti definitivi anteriormente al rilascio dell’autorizzazione unica medesima, dovranno essere riavviati per tenere conto della suddetta disposizione.

Circolare 14 novembre 2025, n. 39593

Procedimenti di autorizzazione unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ex art. 9, D.lgs. n. 190/2024 – Dimostrazione della disponibilità giuridica dei suoli. Ottemperanza sentenze TAR Sicilia n. 2131 e n. 2133/2025 Disposizioni. Circolare.

Torna in alto