RENTRI, nuove funzionalità piattaforma e App

Dal 18 settembre 2025 sono disponibili nuove funzionalità all’interno della piattaforma RENTRI e dell’App RENTRI Fir Digitale.

Come da comunicato del 19 settembre 2025 pubblicato sul portale Rentri le nuove funzionalità, sviluppate per rispondere in modo più efficace alle esigenze delle diverse tipologie di utenti, riguardano:

  • area servizi per l’interoperabilità
  • area riservata Operatori
  • APP RENTRI FIR Digitale

Tra le principali novità segnalate:

Area servizi per l’interoperabilità

Fir digitale (solo ambiente DEMO)

  • Gestita la possibilità da parte del produttore o del trasportatore di apporre annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente e non destinato ad altro impianto.

 Area riservata Operatori

Implementato un controllo per impedire la restituzione della copia del FIR cartaceo in caso di FIR annullato

Fir digitale (solo ambiente DEMO)

  • Migliorata la consultazione delle informazioni FIR digitale con riferimento al firmatario
  • Gestita la possibilità da parte del produttore o del trasportatore di apporre annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente e non destinato ad altro impianto.

APP RENTRI FIR Digitale

 (per l’utilizzo in ambiente demo)

  • Implementati controlli per impedire la gestione/integrazione di un FIR annullato
  • Implementato il meccanismo di protezione della “sessione utente” con la richiesta di PIN all’apertura dell’APP
  • Implementato un controllo (non bloccante), in fase di compilazione del FIR, per informare l’utilizzatore dell’APP quando il nominativo dell’utilizzatore non coincide con il conducente
  • Gestita la possibilità da parte del produttore o del trasportatore di apporre annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente e non destinato ad altro impianto

Per approfondire, si rimanda al portale Rentri: https://www.rentri.gov.it/aggiornamento-area-enti-piattaforma-per-la-tracciabilita-app-rentri-fir-digitale-0

Torna in alto