Mase, EoW rifiuti inerti da costruzione e demolizione

Il Mase, in risposta ad interpello, fornisce chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare una specifica autorizzazione alla miscelazione dei rifiuti, da effettuarsi prima dell’operazione di recupero volta alla cessazione della qualifica di rifiuto per la produzione di aggregato recuperato, nell’ambito di quanto disciplinato dal decreto ministeriale n. 127 del 2024.

Il Ministero precisa che il processo di lavorazione, che segue alla messa in riserva e definito alla lettera c) dell’allegato 1 al D.M. 12/24, prevede alcune fasi meccaniche – quali frantumazione, vagliatura/selezione granulometrica, separazione della frazione metallica e delle frazioni indesiderate – elencate a titolo non esaustivo; non viene dunque esclusa la possibilità di miscelare i rifiuti ammessi alla produzione di aggregato recuperato, purché gli stessi siano quelli elencati nella Tabella 1 e che tale operazione non comprometta il successivo recupero per le finalità di cui al decreto ministeriale n. 127 del 2024.

Inoltre, prosegue il Mase, è utile ricordare che l’operazione di recupero R12 “scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R1 a R11”, individuata nell’allegato C, parte IV, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in base alla nota 7) del medesimo allegato, può essere utilizzata “in mancanza di un altro codice R appropriato” e “può comprendere le operazioni preliminari precedenti al recupero, incluso il pretrattamento come, tra l’altro, la cernita, la frammentazione, la compattazione, la pellettizzazione, l’essiccazione, la triturazione, il condizionamento, il ricondizionamento, la separazione, il raggruppamento prima di un una delle operazioni indicate da R 1 a R 11”.

Pertanto, conclude il Ministero, l’operazione di recupero finalizzata alla cessazione della qualifica di rifiuto ai sensi del decreto ministeriale n. 127 del 2024 può includere la miscelazione dei rifiuti ammessisenza che ciò comporti la necessità di una specifica autorizzazione all’operazione R12 né di una nuova classificazione del rifiuto.


Mase, risposta ad interpello n. 190663 del 15 ottobre 2025,

Indicazioni in merito a interpello ai sensi dell’art. 3-septies del D.lgs. 152-2006 in ordine all’attuazione del DM 28 giugno 2024, n. 127, rifiuti inerti da costruzione e demolizione e altri inerti di origine minerale – End of Waste

Torna in alto