Rentri, nuove schede informative Fir digitale

Nel portale Rentri – Sezione Supporto – sono state pubblicate nuove schede informative relative al FIR digitale (xFIR), da utilizzare dal 13 febbraio 2026.

Come riportato nel comunicato del 18 novembre 2025, l’art. 7, comma 8, del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 stabilisce che “Il formulario di identificazione del rifiuto è emesso e gestito in modalità digitale […] a partire dalla data indicata all’articolo 13, comma 1, lettera c)”.

Si informa che, nella Sezione Supporto, sono state pubblicate le seguenti nuove schede informative:

  • Sottoscrizione del FIR digitale (xFIR)
  • Stampa cartacea del FIR digitale (xFIR)
  • Gestione del FIR digitale (xFIR) da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione
  • FIR cartaceo o digitale (xFIR): modalità di adempimento
  • Restituzione copia completa del FIR digitale (xFIR)
  • Tempistiche massime per scaricare la copia completa del FIR cartaceo e digitale presente nel RENTRI
  • Trasmissione dei dati del FIR digitale (xFIR) al RENTRI
  • Intermediari e Consorzi: ruolo nel FIR digitale
  • Quali dati vanno trasmessi al RENTRI

Torna in alto