Il Molise. con delibera della Giunta n. 4/2025, aggiorna la disciplina sulle garanzie finanziarie per impianti rifiuti.
La delibera aggiorna gli importi stabiliti dalla Dgr 74/2000 e prevede disposizioni integrative per le tipologie di impianti, nelle more della definizione del Dm in materia di determinazione dei requisiti e delle capacità tecniche e finanziarie per l’esercizio delle attività di preparazione per il riutilizzo e trattamento dei rifiuti, nonché dei criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie a favore delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’art. 195, comma 2, lett. g) e comma 4 del Dlgs 152/2006.
A tal riguardo, la delibera aprrova gli Allegati:
- Allegato 1: “Valori e parametri di riferimento per la determinazione delle garanzie finanziarie “;
- Allegato 2:” Polizza assicurativa della responsabilità civile inquinamento (RCI) a copertura dell’attività di smaltimento e recupero di rifiuti”.
I titolari di autorizzazioni/iscrizioni all’esercizio di impianti di smaltimento e/o recupero dei rifiuti ovvero i gestori degli impianti stessi, che intendono beneficiare della riduzione degli importi delle garanzie finanziarie debbano presentare:
- a. formale richiesta alla Regione Molise – Servizio Tutela e Valutazioni Ambientali, di riduzione delle garanzie finanziarie ai sensi del D.L. 26 novembre 2010, n. 196, convertito con modificazioni dalla L. 24 gennaio 2011, n. 1;
- b. copia conforme dell’attestato di registrazione EMAS o di certificazione Uni En Iso 14001, oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa dal legale rappresentante dell’impresa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, con la quale si attesti il possesso delle suddette registrazioni o certificazioni.
Delibera Giunta Regionale 17 novembre 2025, n. 404
Aggiornamento della disciplina sulle garanzie finanziarie di cui alla D.G.R. n. 74/2000. (BUR Molise Ed. Str. 24/11/2025, n. 68)

