Albo Gestori Ambientali, calendario 2026 e quiz per verifiche RT

Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato il calendario per l’anno 2026 e i nuovi set di quiz oggetto delle verifiche di idoneità dei responsabili tecnici.

Come da comunicato dell’Albo, sono disponibili i nuovi quiz, suddivisi secondo le modalità disciplinate dalla delibera n. 6 del 26 novembre 2025, per le verifiche dei Responsabili Tecnici che si terranno dal mese di luglio del 2026.

Verranno successivamente inseriti nella sezione Area Riservata Quiz Responsabile Tecnico, in sostituzione degli attuali in tempo utile per la prima sessione di verifica prevista per 14 luglio 2026.

A tal riguardo, la delibera n. 6/2025, in vigore dal 2 gennaio 2026, riforma la materia del responsabile tecnico (RT) in realazione ai requisiti e alle verifiche di idoneità.

E’ dispensato dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa che sia iscritta all’Albo e che, al momento della domanda, abbia ricoperto tale ruolo presso l’impresa stessa per almeno tre anni consecutivi nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione (trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti e bonifica di beni contenenti amianto).


Torna in alto