Codice degli incentivi in Gazzetta

Nella GU del 10/12/2025 è stato pubblicato il decreto legislativo 27 novembre 2025, n. 184 recante il Codice degli incentivi.

Il Dlgs n. 184/2025, recante il Codice degli incentivi in vigore dal 1° gennaio 2026, definisce i princìpi generali che regolano i procedimenti amministrativi concernenti gli interventi che prevedono agevolazioni alle imprese e reca le occorrenti disposizioni per l’utilizzo della strumentazione tecnica funzionale, al fine di armonizzare la disciplina di carattere generale in materia di incentivi alle imprese.

Ambito di applicazione

L’articolo 1 definisce l’ambito di applicazione e i principi generali del “codice”, che mira a creare un quadro normativo uniforme per gli incentivi alle imprese a livello nazionale, nel rispetto delle competenze regionali, delle norme UE sui fondi europei e sugli aiuti di stato. L’obiettivo è semplificare e armonizzare le procedure, pur mantenendo le necessarie distinzioni tra diversi tipi di incentivi e livelli di governo coinvolti.

In particolare, sono soggette alla disciplina del codice le agevolazioni riconosciute in una delle forme di cui all’articolo 12, ossia:

  • contributo a fondo perduto;
  • garanzie su operazioni finanziarie;
  • finanziamenti agevolati e altri strumenti rimborsabili;
  • interventi nel capitale di rischio;
  • agevolazioni fiscali e contributive;
  • altre forme disciplinate dal bando in conformità con la normativa nazionale ed europea in relazione alle specifiche finalità dell’incentivo.

Le disposizioni del codice non si applicano agli incentivi fiscali che non prevedono lo svolgimento di attività istruttorie valutative, ivi compresi quelli rispetto ai quali le verifiche sono circoscritte al rispetto del limite di risorse stanziate, per i quali resta ferma l’applicazione della disciplina di settore, salvo quanto previsto dai commi 2 e 3 dell’articolo 19, nonché agli incentivi fiscali in materia di accisa, che rimangono disciplinati dalla legislazione di settore. Ne sono, altresì, esclusi gli incentivi contributivi, fatto salvo quanto previsto dai commi 4 e 5 del medesimo articolo 19.


Decreto Legislativo 27 novembre 2025, n. 184

Codice degli incentivi, in attuazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, lettera b), della legge 27 ottobre 2023, n. 160. (GU 10/12/2025, n. 286)

Torna in alto