Commissione europea e BEI firmano accordi InvestEU

La Commissione Europea e il Gruppo BEI hanno firmato gli accordi InvestEU, incentivi che mobilitano miliardi di euro con investimenti in tutta l’Unione Europea per un’economia europea più verde, più digitale e più resiliente.

L’Unione europea, difatti, il 7 marzo 2022 ha raggiunto un traguardo fondamentale nell’attuazione del programma InvestEU grazie alla firma di accordi relativi alla garanzia e al polo di consulenza da parte della Commissione europea, della Banca europea per gli investimenti (BEI) e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

Il programma InvestEU è un pilastro fondamentale del più grande pacchetto di incentivi mai adottato dall’Unione europea per riprendersi dalla pandemia di COVID-19 e contribuire a costruire un’economia europea più verde, più digitale e più resiliente.

Il programma può inoltre sostenere l’economia europea nell’affrontare le nuove sfide derivanti dalle grandi incertezze legate alle prospettive globali e di sicurezza.

InvestEU consta di tre componenti: il Fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU.

Fornendo una garanzia di bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di euro a sostegno delle operazioni di finanziamento e di investimento, il programma InvestEU attirerà finanziamenti pubblici e privati con l’obiettivo di mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027, a beneficio di persone ed imprese di tutta Europa.

I primi progetti InvestEU dovrebbero ricevere una garanzia InvestEU già ad aprile, dopo essere stati presentati al comitato per gli investimenti.


Sito internet: Commissione Europea – Rappresentanza italiana

Informazioni

Sito web di InvestEU
Comunicato stampa

Condividi su:
Torna su