Emilia-Romagna, Bando ViVi il Verde Passeggiate natura

Al via il Bando “ViVi il Verde – Passeggiate patrimoniali: natura e cultura” che prevede la concessione di contributi ai Comuni dell’Emilia-Romagna per l’ideazione e realizzazione di passeggiate patrimoniali da attuarsi nei parchi e giardini storici della Regione.

Il Bando ViVi Il Verde – passeggiate patrimoniali: natura e cultura è stato ideato dal Settore Patrimonio culturale della Regione ed è rivolto ai Comuni dell’Emilia-Romagna che siano proprietari o abbiano in gestione Parchi o Giardini Storici tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004).

L’obiettivo del bando, nell’ottica di proseguire con la valorizzazione dei parchi e giardini della regione attraverso l’iniziativa ViVi il Verde, è quello di promuovere un approccio integrato alla fruizione e conoscenza del patrimonio culturale regionale, con una particolare attenzione ai parchi e giardini storici pubblici tutelati dal Codice.

L’intento è quello di fornire nuove opportunità alle comunità locali per aumentare la consapevolezza del proprio patrimonio culturale e accrescere in questo modo il senso di appartenenza a una comune base culturale, raggiungendo un pubblico sempre più ampio attraverso soluzioni accessibili e inclusive.

Ai Comuni si richiede di organizzare e realizzare una o più passeggiate patrimoniali che consentano sia l’esplorazione del parco/giardino che approfondimenti culturali sullo stesso e la conoscenza del patrimonio culturale eventualmente connesso.

Le domande di partecipazione devono essere compilate esclusivamente online entro le ore 17.00 del 16 settembre 2022.


Sito internet: Regione Emilia-Romagna

Per informazioni

Condividi su:
Torna su