Fondo Turismo sostenibile, Pubblicato avviso

E’ stato pubblicato nel sito del Ministero del Turismo l’Avviso pubblico sul Fondo per il turismo sostenibile con risorse del PNRR e Fondo BEI per lo Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico per investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde nel rispetto del principio DNSH.

Il Fondo per il turismo sostenibile è previsto dall’art. 8 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 – PNRR M1C3 . Investimento 4.2.3 “Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei Fondi BEI)”.

PNRR e Fondi BEI

Per l’attuazione delle linee progettuali Piani urbani integrati – Fondo di Fondi della BEI – M5C2, intervento 2.2 b) e Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei Fondi BEI) – M1C3 intervento 4.2.3 nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è autorizzata la costituzione di un Fondo dei Fondi denominato “Fondo ripresa resilienza Italia” del quale lo Stato italiano è contributore unico e la cui gestione è affidata alla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Dotazione finanziaria

Il “Fondo per il Turismo Sostenibile” ha una dotazione di 500 milioni di euro per l’attuazione della linea progettuale Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei Fondi BEI) – M1C3 intervento 4.2.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con una riserva del 50 per cento dedicata agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica per quanto attiene alle linee progettuali riferite al settore turistico.

Obiettivi intervento

Gli obiettivi del Fondo Tematico Turismo, nel contesto del PNRR e in particolare nell’ambito della “Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura “, investimento 4.2, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, il rinnovo dell’ecosistema del turismo e il turismo locale e sostenibile, mirano a:

  • sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do no significant harm (“DNSH”) e Sustainability Proofing;
  • aumentare l’offerta di servizi al turismo;
  • incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.

Tipologia di progetti

Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti:

  • creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive;
  • creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo;
  • investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde (ad esempio progetti relativi alla gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia e progetti di sensibilizzazione ambientale), investimenti per l’allineamento a misure all’avanguardia in materia di salute e sicurezza;
  • investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
  • investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Sito internet: Ministero del Turismo

Per approfondire

Avviso pubblico sul Fondo per il turismo sostenibile

Condividi su:
Scroll to Top