Con Decreto 17 gennaio 2025 del Ministero della Salute si dispone la revisione delle patenti di abilitazione all’impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel 2020.
A tal riguardo, gli addetti all’impiego di gas tossici devono essere persone di accertata idoneità fisica e morale e di riconosciuta professionalità attestata dalla patente di abilitazione – di cui al Capo VII, regio decreto 9 gennaio 1927, n. 147, rubricato «Patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego di gas tossici» – il cui rilascio comporta il superamento di un esame articolato in prove orali e pratiche.
La patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego di gas tossici è soggetta a revisione periodica quinquennale ai sensi del richiamato art. 35, del regio decreto 9 gennaio 1927, n. 147 e può essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio ai sensi dell’art. 36, del medesimo regio decreto e decade se non è rinnovata in tempo utile.
Pertanto, con il decreto si procede alla revisione delle patenti di abilitazione alle operazioni relative all’impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020.
Decreto Ministeriale 17 gennaio 2025
Revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020.