InvestEU, sostegno start-up mobilità sostenibile

Con il programma InvestEU si darà sostegno a un fondo di investimento che finanzia start-up impegnate per la mobilità sostenibile e la conseguente decarbonizzazione, contribuendo al Green Deal europeo.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con il sostegno del programma InvestEU, ha investito in Shift4Good, un fondo indipendente di capitale di rischio dedicato alla mobilità sostenibile. Shift4Good si concentra sulla mobilità sostenibile e sull’economia circolare, con un obiettivo di raccolta di capitale di 300 milioni di euro. Il 18 ottobre scorso è stata annunciata una prima chiusura del fondo per oltre 100 milioni di euro. Nel corso dei prossimi cinque anni Shift4Good investirà in circa trenta start-up, puntando ad accelerarne lo sviluppo, a consentire loro di raggiungere un livello di eccellenza a livello internazionale e di contribuire in tal modo, attraverso le loro innovazioni, a ridurre l’impronta di carbonio del settore della mobilità. I primi due investimenti saranno annunciati già in ottobre.

Il Commissario europeo per l’Economia, ha dichiarato: “InvestEU apporta un importante contributo all’innovazione nella mobilità sostenibile creando nuovi modi di trasporto neutri in termini di emissioni di carbonio….Con questi investimenti, InvestEU sostiene la decarbonizzazione di un settore che ha un ruolo cruciale da svolgere nel garantire la transizione verde.

Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti fondamentali a lungo termine mobilitando ingenti finanziamenti pubblici e privati per una ripresa sostenibile e genera ulteriori investimenti, contribuendo in tal modo alle principali priorità europee, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il Fondo InvestEU è attuato tramite partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell’UE dotata di 26,2 miliardi di euro. La garanzia di bilancio nella sua totalità sosterrà i progetti di investimento dei partner esecutivi, ne aumenterà la capacità di assunzione del rischio e mobiliterà così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.


Sito internet: Commissione Europea – Rappresentanza in Italia

Programma InvestEU

Condividi su:
Torna su