Lazio, Valutazione di incidenza (VIncA)

La regione Lazio, con determinazione del dirigente n. 11906/2023, approva gli adempimenti per l’applicabilità delle linee guida di Valutazione di incidenza (VIncA) in relazione alle condizioni d’obbligo applicabili agli interventi e alla modulistica.

Il provvedimento, in particolare, da atto dell’applicabilità delle “Linee guida per la valutazione di incidenza nella Regione Lazio” di cui alla Dgr n. 938/2022 (Allegato A) – e della conseguente cessazione degli effetti della DGR n. 64 del 29/01/2010 – e in attuazione della stessa approva:

  • l’elenco delle Condizioni d’Obbligo (C.O.), ossia le indicazioni tecnico-operative che i proponenti di piani, programmi, progetti, interventi ed attività sono chiamati a recepire nelle loro proposte al fine di mantenere le stesse al di sotto della soglia di significatività dell’incidenza;
  • la modulistica per l’espletamento della procedura di valutazione di incidenza:
    • “Modello A1 – Modello di attivazione della procedura di valutazione di incidenza” (ALLEGATO 2),
    • “Modello A2 – Modello di attivazione della procedura di screening di incidenza per interventi ed attività delegati agli Enti gestori dei Siti Natura 2000” (ALLEGATO 3),
    • “Modello B – Modello di attivazione della procedura di screening semplificato – Verifica di Corrispondenza (VC) di proposte pre-valutate” (ALLEGATO 4).

Il provvedimento specifica che fino al 31 ottobre 2023 le istanze presentate con il modello “MOD.01”, a suo tempo approvato con determinazione regionale n. G09239 dell’08/07/2019, possano essere considerate procedibili.


Determinazione Dirigenziale 12 settembre 2023, n. G11906

Adempimenti ai fini dell’applicabilità delle Linee guida per la valutazione di incidenza nella Regione Lazio, approvate con DGR n. 938/2022 in recepimento delle Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA), ai sensi dell’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 28 novembre 2019.

Torna in alto