Mase, circolare su rifiuti delle navi e impianti portuali

Il Mase ha pubblicato la circolare n. 52734/2026 per fornire chiarimenti interpretativi sul dlgs 197/2021 relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

A tal riguardo, il dlgs n. 197/2021 (che recepisce la direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi) individua un complesso di obblighi, procedure e responsabilità nella gestione dei rifiuti delle navi che richiedono un approccio coordinato da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Dalle risultanze di un audit condotto nel mese di febbraio 2025 dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) è emerso che non sempre risulta garantita un’interpretazione uniforme delle disposizioni della citata normativa.

Pertanto, il Mase ha ritenuto opportuno fornire talune precisazioni interpretative al fine di assicurare un’applicazione omogenea e univoca della normativa in oggetto.

La circolare, in particolare, dopo una premessa, tratta i seguenti argomenti:

  • impianti portuali di raccolta;
  • piano di gestione e di raccolta dei rifiuti;
  • conferimento dei rifiuti delle navi;
  • rifiuti accidentalmente pescati;
  • tariffa indiretta;
  • procedura di rilascio del certificato di esenzione delle navi;
  • certificato di esenzione e registrazione sul sistema informatico.

Circolare n. 52734 del 10 marzo 2026

Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197 “Recepimento della direttiva (UE) 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE” come modificato dal decreto legislativo 8 marzo 2024, n. 46. – Indicazioni attuative.

Torna in alto