Nuovo avviso Lombardia Innovativa

La regione Lombardia con il nuovo avviso edizione 2022-2023 “Lombardia Innovativa” seleziona i Modelli Innovativi di collaborazione tra imprese e attori del mondo della ricerca capaci di generare valore e accrescere la competitività, innovazione e sviluppo del territorio.

Agli 8 ecosistemi del Programma Strategico Triennale è attribuito un riconoscimento per accrescere la conoscenza e la visibilità di filiere di imprese virtuose, che possano ispirare e potenziare la rete di attori lombardi in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Possono partecipare partenariati attivi e formalmente costituiti, composti da soggetti pubblici e privati, guidati da imprese con sede operativa sul territorio lombardo, che collaborano fattivamente investendo in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Il riconoscimento “Lombardia Innovativa”, in attuazione della L.R. n. 29/2016 “Lombardia è ricerca e innovazione” e successiva dgr 6823 del 2 agosto 2022, intende promuovere e valorizzare la ricerca e innovazione, accrescere la conoscenza e visibilità di filiere di imprese operative nei diversi ecosistemi del Programma Strategico Triennale, individuare modalità collaborative che possano ispirare altre imprese e potenziare la rete di stakeholder di Regione.

In particolare, con l’iniziativa saranno selezionati Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell’ambito degli 8 ecosistemi: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.

I partenariati, che ottengono il riconoscimento sul  Modello Innovativo proposto, potranno utilizzare il segno distintivo “Lombardia Innovativa” secondo le modalità definite nelle linee guida. Verrà inoltre data loro visibilità in contesti internazionali, come le Reti interregionali di cui Regione Lombardia è membro, saranno coinvolti in iniziative regionali e nazionali, quali workshop/eventi/seminari di Regione Lombardia e in incontri di confronto sulle strategie e politiche in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Sulla Piattaforma regionale Open Innovation vi sarà una sezione dedicata all’iniziativa “Lombardia Innovativa” con una pagina di vetrina in cui verranno presentati i modelli innovativi riconosciuti.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 16 gennaio 2023, ore 14:00.


Sito internet: Regione Lombardia

Avviso Lombardia Innovativa ed. 2022-2023

Open Innovation – Lombardia Innovativa

Condividi su:
Scroll to Top