Pubblicata UNI/PdR 134:2022 Rating sostenibilità MPMI

E’ stata pubblicata da UNI una nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 134:2022 “Rating di per imprese di minori dimensioni” realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità (criteri ESG: Environmental, Social, and Governance).

Lo schema permette alle micro e piccole imprese di fare una valutazione della propria sostenibilità, calcolando e monitorando le performance in tale ambito, secondo i parametri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG: Environmental, Social, and Governance).

Per le oltre 5 milioni di MPMI (micro, piccole e medie imprese) presenti sul territorio italiano la prassi è un ponte che conduce a nuovo approccio sostenibile, fornendo conoscenze, consapevolezza e buone pratiche da mettere in atto.

Siamo già in ritardo nel piano d’azione stabilito dall’Agenda 2030, come è stato evidenziato in occasione del COP27 terminato di recente.

Nonostante l’impegno dei colossi dell’industria per una produzione più sostenibile, i cambiamenti climatici dovuti all’attività umana continuano a peggiorare.

Si può sicuramente fare di più e la normazione è uno degli strumenti che affianca da sempre imprese e aziende nella trasformazione sostenibile.

Il problema è, anche, culturale: spesso solo le imprese più grandi investono maggiormente nella sostenibilità, mentre per le PMI – che in Italia rappresentano la gran parte del tessuto imprenditoriale – è un aspetto non sempre preso in considerazione, sia per mancanza di investimenti sia per scarsa conoscenza della materia. Ma anche il più piccolo cambiamento può fare la differenza.

La prassi di riferimento, pubblicata nel sito UNI il 24 novembre 2022 e liberamente scaricabile, è uno strumento che consente di avere indicazioni operative per l’autovalutazione della sostenibilità di imprese di minori dimensioni (MPMI) ed è stata elaborata dal Tavolo “UNI/PdR Rating d’impresa – Sostenibilità” condotto da UNI e costituito da rappresentanti della Provincia di Autonoma di Trento.


Sito internet: UNI

Per scaricare la Prassi previa registrazione:

UNI/PdR 134:2022 “Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni”

Condividi su:
Scroll to Top