Sul portale Rentri sono state pubblicate le indicazioni relative all’iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti, FIR digitale ed esclusioni dall’obbligo di iscrizione.
Iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti
Il Ministero ricorda che il 13 febbraio 2026 scade il termine per l’iscrizione al RENTRI per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Dalla data di iscrizione questi soggetti hanno l’obbligo di tenere i registri di carico e scarico in formato digitale, utilizzando i propri sistemi gestionali o i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI nonché di gestire, a partire dal 13 febbraio 2026, per i soli rifiuti pericolosi, il FIR in formato digitale.
Per approfondire: https://www.rentri.gov.it/news/iscrizione-produttori-di-rifiuti-pericolosi-fino-a-10-dipendenti
Termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale
Il formulario di identificazione del rifiuto è emesso e gestito in modalità digitale dal 13 febbraio 2026.
l Mase per venire incontro alle esigenze organizzative degli operatori ha fissato al 22 gennaio 2026 il rilascio in ambiente di produzione delle seguenti funzionalità:
- gestione dispositivi mobili, disponibile in Area Operatori alla voce Interoperabilità, per la configurazione dei dispositivi mobili ai fini dell’utilizzo dell’APP RENTRI FIR digitale;
- servizi di supporto, presenti in Area Operatori, per la creazione e compilazione dei FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026;
- API, disponibili nell’area Servizi per l’interoperabilità, per la creazione e compilazione dei FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026;
- APP RENTRI FIR digitale per configurare l’app sui dispositivi mobili, creare e compilare FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026.
L’attivazione completa in produzione delle funzionalità complete correlate all’apertura del FIR digitale avverrà nella giornata del 12 febbraio 2026, in modo da consentire l’utilizzo del FIR in formato digitale a decorrere dalla giornata del 13 febbraio 2026.
Per approfondire: https://www.rentri.gov.it/news/termini-per-la-fruizione-dei-servizi-per-la-gestione-del-fir-in-formato-digitale
Esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRI
La Legge 199 del 30/12/2025 (legge di bilancio 2026) ha sostituito il comma 3-bis dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 che individua gli operatori obbligati all’iscrizione al RENTRI.
Sono esclusi dall’obbligo di iscrizione al suddetto Registro elettronico nazionale:
- a) i Consorzi ovvero i sistemi di gestione in forma individuale o collettiva, di cui all’articolo 237, comma 1;
- b) i produttori di rifiuti a cui si applicano le disposizioni di cui all’articolo 190, commi 5 e 6.
Gli operatori rientranti nelle categorie escluse, laddove già iscritti, dovranno presentare, tramite l’area operatori del portale RENTRI, una pratica di cancellazione; diversamente verranno ritenuti operatori iscritti al RENTRI in modalità volontaria.
Inoltre, nel comunicato si ricorda che i produttori iniziali di rifiuti non iscritti al RENTRI sono tenuti a registrarsi all’area riservata “Produttori di rifiuti non iscritti” per produrre, vidimare e gestire il FIR in formato cartaceo conforme al nuovo modello a decorrere dal 13 febbraio 2025.
Per approfondire: https://www.rentri.gov.it/news/esclusioni-dall-obbligo-di-iscrizione-al-rentri-0

