La regione Veneto, con delibera della Giunta n. 377/2025, ha aggiornato il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (PTRA).
La delibera aggiorna il Piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera approvato con la DCR 19/04/2016, n. 90 poiché, nonostante un progressivo miglioramento della qualità dell’aria, persiste il superamento, su gran parte del territorio regionale, del valore limite giornaliero per la protezione della salute umana relativo alle polveri fini PM10.
Il Piano è costituito dai seguenti documenti:
- Aggiornamento di Piano (Allegato A);
- Appendice I – Schede delle misure di Piano e tabella dotazione finanziaria (Allegato A1);
- Appendice II – Normativa generale di Piano (Allegato A2);
- Rapporto Ambientale Preliminare (Allegato B);
- SCREENING per la Valutazione di Incidenza Ambientale LIVELLO 1 (Allegato C).
L’aggiornamento del Piano, mantenendo inalterati gli ambiti prioritari di intervento di riduzione delle emissioni, ovvero il settore residenziale, legato in particolare alla combustione di biomasse legnose, i trasporti stradali e il comparto agro-zootecnico, mira a potenziare e integrare le misure del Piano del 2016 tenendo conto degli scenari energetici ed emissivi che nel frattempo si sono resi disponibili e contestualmente coniugare organicamente le proprie previsioni con la pianificazione nazionale (PNCIA e PNIEC) e a scala di Bacino Padano (Accordo interregionale).
A tal riguardo, il D.lgs. n. 155/2010 costituisce il quadro normativo nazionale di riferimento, in attuazione della Direttiva 2008/50/Ce relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa, per la redazione dei piani per la qualità dell’aria da parte delle Regioni.
Tale pianificazione è finalizzata a definire il contesto territoriale regionale, ad identificare le misure più efficaci per il rispetto dei valori di qualità dell’aria e ad assicurarne l’attuazione.
Delibera Giunta Regionale 15 aprile 2025, n. 377
Approvazione dell’Aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera a seguito della conclusione delle procedure di verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (VAS). Art. 19, comma 6, L. R. n. 33/1985. Deliberazione/CR n. 20 del 10/02/2025.