Lombardia, ulteriore proroga comunicazione nitrati 2025

La Lombardia, con decreto dirigenziale n. 10173/2025, proroga ulteriormente al 14 agosto 2025 il termine per la presentazione della Comunicazione nitrati per l’anno 2025.

L’ulteriore proroga della comunicazione nitrati 2025 al 14 agosto 2025 ore 12:00 (comunicazione già prorogata al 31/07/2025 dal decreto n. 8725/2025) è stata approvata in quanto:

  • l’interruzione della validità pluriennale delle Comunicazione nitrati prescritta con d.d.u.o. n. 19996 del 18 dicembre 2024, ha comportato l’onere di presentazione per tutte le imprese tenute, con relativo aumento, rispetto all’ordinarietà, delle pratiche da inoltrare per le OOPP agricole e per gli studi professionali;
  • la scadenza per l’aggiornamento dei fascicoli aziendali, cui la comunicazione nitrati è legata, è stata ufficialmente prorogata al 31 di luglio;
  • la concomitanza della scadenza per la presentazione della Comunicazione nitrati con altri adempimenti amministrativi ha provocato un aumento significativo del carico di lavoro per le OOPP agricole e per gli studi professionali;
  • in assenza di un’adeguata proroga del suddetto termine, un numero significativo di imprese tenute alla Comunicazione nitrati potrebbe non essere in grado di adempiere entro i termini attualmente prescritti incorrendo in sanzioni amministrative.

Decreto Dirigenziale 17 luglio 2025, n. 10173

Ulteriori determinazioni in merito ai tempi di presentazione per l’anno 2025 della comunicazione per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e degli altri fertilizzanti azotati definiti con d.d.u.o. n. 19996 del 18 dicembre 2024.

Torna in alto