Rottami metallici, nuove modalità notifica esportazione

Pubblicata la circolare del 25 novembre 2025 che fornisce indicazioni in merito alle nuove modalità di notifica di esportazione di rottami metallici.

La circolare dei Ministeri delle Imprese e del Made in Italy e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in particolare, fornisce indicazioni operative aggiornate in merito all’obbligo, previsto dall’art. 30 del D.L. 21 marzo 2022, n. 21, di notificare almeno sessanta giorni prima dell’avvio dell’operazione le esportazioni di rottami metallici al di fuori dell’Unione europea tramite apposita piattaforma digitale.

Dal 15 dicembre 2025, gli operatori dovranno effettuare le notifiche attraverso la nuova piattaforma digitale dedicata accessibile tramite il sistema pubblico di identità digitale (ad esempio Spid o Cie).

La piattaforma sarà resa disponibile il 10 dicembre per consentire agli utenti di familiarizzare con le sue funzionalità. L’attivazione per la ricezione delle notifiche avverrà invece a partire dal 15 dicembre.

Tempistica per la notifica con le nuove modalità:

  • dal 15 dicembre 2025 al 15 marzo 2026 è previsto un periodo transitorio durante il quale sarà necessario notificare tramite la nuova piattaforma digitale e mediante l’invio del documento PDF e del file Excel – generati dalla piattaforma stessa per posta elettronica certificata (PEC);
  • dal 16 marzo 2026, la piattaforma costituirà l’unico canale di riferimento per la trasmissione delle notifiche, salvo diverse indicazioni.

Per approfondimenti e scaricare la circolare, si rimanda alla pagina del Ministero: Circolare 25 novembre 2025 – Nuove modalità di notifica delle esportazioni di rottami metallici

Torna in alto