Veneto, proroga registri biomasse

Il Veneto, con decreto direttoriale n. 10035/2026, proroga la scadenza relativa ai registri biomasse per le aziende agricole con impianti di digestione anaerobica.

Il provvedimento, in particolare, dispone, limitamente all’esercizio 2025, la proroga a lunedì 16 febbraio 2026 del termine di scadenza della compilazione e trasmissione a mezzo PEC alla Provincia competente dei registri biomasse predisposti in modalità cartacea dalle aziende agricole con impianti di digestione anaerobica (sub allegato 7 Allegato E della Dgr 813/2021).

La proroga viene concessa su richiesta da Associazioni Professionali motivandola con ritardi legati all’aggiornamento delle comunicazioni Nitrati nei casi di impianti di biogas in fase di conversione in biometano e/o di modifica delle ricette di alimentazione degli impianti.

La predisposizione del “Registro di conferimento matrici in ingresso e di produzione materiali in uscita per gli impianti di digestione anaerobica” secondo il modello pubblicato nel sub-Allegato 7, Allegato E, della DGR n. 813/2021, nonché la trasmissione alla Provincia di competenza deve avvenire di regola entro il 15 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

A tal riguardo, l’azienda può facoltativamente, salvo diversa prescrizione stabilita nel provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’impianto, predisporre tale registro in modalità telematica mediante applicativo A58-05 la cui scadenza per la chiusura (stato confermato) è stabilita per il 31 dicembre del 2025, mentre la trasmissione alla Provincia, a mezzo PEC, deve avvenire entro il 15 gennaio 2026.


Decreto Direttoriale 8 gennaio 2026, n. 10035

DGR n. 813/2021, Allegati A e E, “Disciplina per la distribuzione agronomica degli effluenti, dei materiali digestati e delle acque reflue comprensiva del Quarto Programma d’Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto”. Posticipo del termine di scadenza per la trasmissione del “Registro di conferimento matrici in ingresso e di produzione materiali in uscita per gli impianti di digestione anaerobica” predisposto non in modalità telematica. (BUR Veneto Ord. 16/01/2026, n. 8)

Torna in alto