Fir digitale, modalità operative servizi Rentri non disponibili

Sul portale RENTRI è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 5/2026 recante le modalità operative per la gestione del formulario digitale in caso di indisponibilità dei servizi.

II decreto, in ottemperanza a quanto disposto dall’articolo 21, comma 1, del Dm n. 59 del 2023, stabilisce quali misure di emergenza e/o di mitigazione gli operatori devono/possono adottare, in particolare per:

  • mancata disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta a manutenzione ordinaria o straordinaria (Allegato 1);
  • indisponibilità temporanea della connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale, per ragioni al di fuori del controllo dell’operatore e non derivanti da negligenza o scarsa manutenzione (Allegato 2).

Allegato 1. La procedura definisce le misure di emergenza da adottare nel caso di mancanza di disponibilità dei servizi di supporto, anche in mobilità (APP RENTRI FIR digitale) e dei servizi per l’interoperabilità per la creazione ed emissione del FIR digitale, per la sua condivisione con gli altri operatori coinvolti nella movimentazione e per la sua integrazione nelle fasi del trasporto fino al destinatario finale, nonché dei servizi per l’utilizzo del certificato RENTRI di firma remota.

La possibilità di utilizzare le modalità operative di sicurezza previste dall’Allegato 1 decorre dall’apertura di un evento di mancata disponibilità di uno o più servizi RENTRI, comunicata mediante avviso pubblicato nella sezione “Avvisi” del portale del RENTRI.

Allegato 2. La procedura definisce le misure di emergenza da adottare nel caso di mancanza di disponibilità dei servizi di connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale in fase di creazione ed emissione del FIR digitale, o di sua condivisione con gli altri operatori coinvolti nella movimentazione e integrazione nelle fasi del trasporto fino al destinatario finale.


Pagina del Rentri: Clicca qui per consultare il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 e relativi allegati

Torna in alto