Il Mase, in risposta ad interpello, fornice chiarimenti in in ordine ai livelli di contaminazione delle matrici ambientali.
Il chiarimento verte sull’applicazione delle colonne A e B della Tabella 1 dell’Allegato 5 del D.Lgs. 152/2006, relative ai valori di contaminazione del suolo in funzione della destinazione d’uso.
Quesito
In particolare, il Comune di Qualiano chiede al Ministero chiarimenti in merito a “come il criterio interpretativo debba essere applicato nei casi in cui vi è una concomitanza di diverse attività all’interno di un medesimo sito per cui non vi è la possibilità di stabilire in maniera univoca la colonna della Tabella 1 di cui all’Allegato 5 alla parte quarta del D.lgs 152/2006 a cui fare riferimento”.
Risposta Mase
Il Ministero, richiamando un riscontro precedente, con riferimento al caso prospettato a titolo di esempio dal Comune di Qualiano di un insediamento produttivo che solo marginalmente includa anche spazi a verde avente destinazione ornamentale (come siepi ed aiuole, giardini), ritiene applicabili i limiti della colonna B di cui alla Tabella 1 dell’allegato 5, Titolo V, Parte Quarta, del D.lgs. n. 152 del 2006.
E’ evidente, infatti, prosegue il Ministero, che la natura ornamentale del verde non possa determinare una autonoma ed effettiva destinazione d’uso nell’ambito di un complesso produttivo.
Diverso è il caso di “concomitanza di diverse attività all’interno di un medesimo sito” relativo ad un esercizio commerciale (per esempio, una lavanderia) ubicato in un complesso residenziale.
In tali casi, stante i diversi limiti previsti dalle destinazioni d’uso di cui alle colonne A (Siti ad uso Verde pubblico, privato e residenziale) e B (Siti ad uso Commerciale e Industriale) correlati ai bersagli e alla durata dell’esposizione ai contaminanti, secondo il Mase, si ritiene prevalente la destinazione residenziale che comporta, in concreto, l’applicazione della colonna A.
Mase, risposta all’interpello n. 33227 del 16 febbraio 2026
Comune di Qualiano – Interpello ex art. 3 septies del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. – Criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1 di cui all’Allegato 5 alla parte quarta del D.lgs 152/2006.

