Liguria, proroga RCEE e digitalizzazione libretto impianto termico

La Liguria, con decreto dirigenziale n. 5592/2026, dispone sulla proroga della trasmissione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE) e digitalizzazione libretto di impianto termico.

Il decreto, infatti, riguarda:

  • ulteriore proroga straordinaria dei termini per la trasmissione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE) al catasto;
  • chiarimenti ufficiali sul decreto 993/2025 relativi alla digitalizzazione del libretto di impianto termico;
  • precisazioni sulla documentazione da esibire durante le ispezioni degli impianti termici.

In particolare, il decreto:

  • estende la proroga al 30 settembre 2026, già concessa per i controlli effettuati ad aprile e maggio 2026, dei termini per trasmettere i RCEE relativi ai controlli effettuati a giugno 2026 tramite la piattaforma PWA, senza applicazione di sanzioni;
  • chiarisce che la digitalizzazione del libretto di impianto deve avvenire contestualmente al primo RCEE obbligatorio;
  • precisa che in sede di ispezione, il responsabile d’impianto deve esibire solo le dichiarazioni di conformità relative a:
    • nuovi impianti dell’anno precedente,
    • impianti ristrutturati nell’anno antecedente,
    • sostituzioni di componenti rilevanti (es. generatore) nell’anno antecedente.

Decreto Dirigenziale 28 luglio 2026, n. 5592

Ulteriore posticipazione straordinaria dei termini di cui all’art. 18 del r.r. 1/2018 in ragione del passaggio del Catasto degli impianti termici della Liguria (CAITEL) in ambiente Progressive Web App e interpretazione ufficiale del Decreto 993/2025 in materia di digitalizzazione dei libretti di impianto termico. (BUR Liguria P. II 12/08/2026, n. 32)

Torna in alto