L’Albo Gestori Ambientali, con Delibera n. 6 del 26 novembre 2025 approva una nuova disciplina sui requisiti e le modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico rifiuti.
La delibera n. 6/2025, in vigore dal 2 gennaio 2026, riforma la materia del responsabile tecnico (RT) in realazione ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
La delibera è corredata da tre allegati:
- Allegato A, individua i requisiti del responsabile tecnico per ciascuna categoria e classe d’iscrizione,
- Allegato B, riporta il modello di autocercificazione dell’esperienza richiesta come dipendente nell’affiancamento al responsabile tecnico,
- Allegato C, riporta le materie oggetto delle verifiche di idoneità.
Dall’entrata in vigore della delibera in commento, oltre alle disposizioni contenute in precedenti deliberazioni in contrasto o incompatibili, sono abrogate le delibere seguenti:
- n. 3 del 25 giugno 2019
- n. 4 del 25 giugno 2019
- n. 5 del 3 giugno 2021
- n. 7 del 16 novembre 2022
- n. 1 del 9 aprile 2024
- n. 1 del 6 marzo 2025
Contestualmente alla delibera è stato pubblicato anche il calendario delle verifiche del 2026, revisionato in previsione dell’imminente pubblicazione di un nuovo set di quiz per le verifiche d’idoneità.
Deliberazione n. 6 del 26 novembre 2025
Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120

