Amianto, pubblicati i nuovi orientamenti dell’UE

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato il documento “New EU guidelines for safe management of asbestos”, che mira a ridurre l’esposizione all’amianto.

Gli orientamenti aggiornati, che mirano a ridurre l’esposizione all’amianto e a ridurre i rischi di cancro, forniscono consigli pertinenti per i datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti, inclusi i rappresentanti con specifica responsabilità per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Gli orientamenti forniscono indicazioni chiare e strutturate, elaborate con il contributo dell’EU-OSHA. Comprendono oltre 50 fotografie e più di 40 casi di studio che illustrano buone pratiche adottate negli Stati membri, offrendo una visione globale e realistica della gestione dell’amianto nell’UE in settori quali l’edilizia, la ristrutturazione e la manutenzione.

Ha una progettazione modulare e le sezioni rilevanti per ciascun ruolo sono indicate nella Tabella 1-4.

La guida, come riportatato nella stessa, non è un documento legalmente vincolante e si basa sulla legislazione UE esistente, ma non mira a interpretarla. Inoltre, le informazioni contenute devono essere lette in concomitanza con la legislazione nazionale OSH; non sostituisce un controllo di conformità della legislazione nazionale ed UE.

Oltre agli orientamenti aggiornati, l’Agenzia segnala la pubblicazione dell’elenco riveduto delle malattie professionali con Raccomandazione (UE) 2025/2609.


Per affrofondire, si rimanda alla notizia: Verso un’Europa senza amianto: pubblicati i nuovi orientamenti dell’UE | Safety and health at work EU-OSHA

Torna in alto