La Commissione europea ha annunciato l’avvio, dal 28 gennaio 2026, del primo bando di sostegno finanziario del progetto SECURE per aiutare le PMI ad adeguare la cybersicurezza dei propri prodotti HW e SW e conformità al Cyber Resilience Act.
Progetto Secure
Il progetto SECURE – Strengthening EU SMEs Cyber, nell’ambito del Quadro di finanziamento DigitalEU 2021-27, intende finanziare le micro, piccole e medie imprese ad adeguare la cybersicurezza dei propri prodotti hardware e software ai nuovi requisiti obbligatori introdotti dal Cyber Resilience Act (CRA), che si applicherà a partire dall’11 dicembre 2027.
Cyber Resilience Act
L’obiettivo è di aumentare la fiducia e la trasparenza nei prodotti digitali e di ridurre vulnerabilità tali da esporre imprese e consumatori a rischi informatici.
- Introduce requisiti obbligatori di cybersicurezza per i produttori di hardware e software.
- Copre le fasi di progettazione, sviluppo, manutenzione dei prodotti.
Attività finanziabili
Le richieste di finanziamento potranno riguardare diverse attività: interventi tecnici, organizzativi e operativi di cybersecurity, inclusa l’implementazione di misure concrete per la gestione dei rischi e la protezione dei sistemi digitali.
In particolare, sono considerate elegibili le seguenti tipologie di interventi:
- Attività di compliance normativa, quali audit, supporto alle certificazioni e definizione di policy;
- Interventi tecnologici sui prodotti, inclusi Vulnerability assessment e Penetration testing;
- Rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture di produzione, in ambito cybersecurity, ICT, IT e OT;
- Adeguamento dei presidi di governance e risk management, inclusi processi di gestione degli incidenti, Risk ed Impact Assessment e sicurezza della catena di fornitura;
- Attività di formazione e sensibilizzazione in ambito cybersecurity;
- Acquisto di beni materiali e servizi professionali strumentali al raggiungimento degli standard di sicurezza richiesti.
Entità contributi
Tramite il progetto Secure, che prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro, le PMI potranno richiedere cofinanziamenti fino a 30.000 euro per attività mirate al rafforzamento della sicurezza dei prodotti e alla conformità al CRA.
Coordinamento progetto
Il progetto SECURE, coordinato dal Centro nazionale di coordinamento per la cybersicurezza italiano e sostenuto dal Programma Europa Digitale, coinvolge partner di sette Stati membri e opera sotto il coordinamento dell’European Cybersecurity Competence Centre (ECCC).
Presentazione richieste
Le aziende interessate potranno presentare le domande di finanziamento dal 28 gennaio al 29 marzo 2026 attraverso la piattaforma online del progetto.
Sito internet: Commissione Europea – Digital strategy

