Consiglio di Stato, certificazione ISO 14001 e Aia

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 778/2026, si è pronunciato in tema di certificazione UNI EN ISO 14001 e Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Il Consiglio di Stato, con la sentenza, si è pronunicato tra l’altro su come e quando la certificazione UNI EN ISO 14001 incida sulla durata dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e se è necessario mantenerla nel tempo.

Il Collegio chiarisce che:

  • non è richiesto il mantenimento della certificazione ISO 14001 per l’intera durata dell’AIA;
  • eventuali sospensioni dell’impianto o dell’autorizzazione non incidono sul beneficio dei 12 anni;
  • ciò che rileva è esclusivamente il possesso della certificazione al momento del rilascio dell’AIA.

Tale interpretazione, si legge in sentenza, discende direttamente dal tenore letterale dell’art. 29-octies, comma 9 del dlgs 152/2006 (“Nel caso di un’installazione che, all’atto del rilascio dell’autorizzazione di cui all’articolo 29-quater, risulti certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, il termine di cui al comma 3, lettera b), è esteso a dodici anni. […]”, secondo cui il legislatore attribuisce rilievo dirimente al momento del rilascio dell’AIA, senza prevedere verifiche sulla permanenza della certificazione nel tempo.

Allo stesso modo, la disposizione di proroga non ha attribuito alcun rilievo ad eventuali sospensioni del titolo autorizzativo ovvero alla temporanea inattività dell’impianto, profili che, in ogni caso, non elidono l’esistenza del titolo stesso.

Inoltre, il Consiglio di Stato osserva che il secondo periodo della disposizione testé richiamata, relativo ai casi in cui la certificazione sia successiva all’autorizzazione (“Se la certificazione ai sensi della predetta norma è successiva all’autorizzazione di cui all’articolo 29-quater, il riesame di detta autorizzazione è effettuato almeno ogni dodici anni, a partire dal primo successivo riesame”,) esclude il rapporto di necessaria continuità tra certificazione e autorizzazione.

Ne deriva che il raddoppio della durata dell’AIA a dodici anni per le installazioni certificate UNI EN ISO 14001 opera ope legis applicandosi automaticamente al possesso del requisito al momento del rilascio del titolo, non rilevando né la permanenza della certificazione nel tempo, né la continuità dell’esercizio dell’impianto.


Torna in alto