Emilia-Romagna, Comunità energetiche Sportello informativo

La Regione Emilia-Romagna dopo avere approvato la legge regionale e pubblicato il bando dedicato all’autoproduzione energetica avvia lo sportello informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera individuati nel Patto per il Lavoro e per il Clima.

Iniziative regionali per le CER

Il servizio informativo per sostenere le comunità energetiche è l’iniziativa più recente di un percorso iniziato con l’approvazione della legge regionale sulle comunità energetiche e rafforzato dal bando regionale che sostiene economicamente la costituzione delle stesse comunità energetiche rinnovabili e che intende coinvolgere i cittadini, imprese, enti territoriali, di ricerca e formazione, religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale.

Bando CER

Si tratta di incentivi che permettono di avviare questo percorso di aggregazione e che coprono anche i costi per la predisposizione degli studi di fattibilità

Lo scopo è quello di stimolare l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili e la promozione di un sistema decentrato e interconnesso grazie ad un ruolo più attivo dei clienti finali.

L’obiettivo è permettere di produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Vedi: Emilia-Romagna, Bando Comunità energetiche rinnovabili

Sportello informativo CER

Il processo di avvio di una CER non è semplice e serve un sostegno informativo a favore di tutti i soggetti interessati ad investire nelle comunità energetiche rinnovabili. Per questo motivo la Regione sta portando avanti diverse iniziative in questa direzione. 

A partire dalla pubblicazione del primo di una serie di quaderni divulgativi sui modelli di condivisione dell’energia e ora la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Art-ER, offre, come previsto anche dalla legge regionale, un nuovo strumento di supporto: lo sportello informativo dove ricevere tutte le informazioni utili alla costituzione, al funzionamento, ai finanziamenti e agli obiettivi della comunità energetica. 

E’ possibile entrare in comunicazione con gli addetti allo sportello, i riferimenti e orari sono disponibili nell’area tematica del sito istituzionale dedicata alle comunità energetiche.


Sito internet: Regione Emilia-Romagna – Comunità energetiche

Condividi su:
Scroll to Top