Friuli, aggiornati oneri istruttori autorizzazioni rifiuti

Il Friuli Venezia Giulia, con Decreto del Presidente della Regione n. 46/205, ha modificato la disciplina sulle tariffe e oneri per le attività istruttorie relative ai procedimenti autorizzativi di gestione rifiuti.

Il provvedimento, in vigore dal 6 giugno 2025, modifica alcuni articoli del Decreto del Presidente della Regione n. 113/2019 recante il Regolamento concernente il calcolo delle tariffe e degli oneri relativi alle attività istruttorie e di controllo di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c) della legge regionale 20 ottobre 2017, n. 34 (Disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare) previsti dall’articolo 25 della legge regionale 34/2017.

Tra le modiche si segnala l’articolo 2 che prevede una riduzione degli oneri per le imprese in possesso di certificazioni sui sistemi di gestione ambientale, in particolare:

  • a) riduzione del 15 percento per le imprese in possesso della certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001;
  • b) riduzione del 35 percento per le imprese registrate ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009 (EMAS).

Decreto del Presidente della Regione 28 aprile 2025, n. 046/Pres.

Regolamento di modifica al Regolamento concernente il calcolo delle tariffe e degli oneri relativi alle attività istruttorie e di controllo di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c) della legge regionale 20 ottobre 2017, n. 34 (Disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare) previsti dall’articolo 25 della legge regionale 34/2017, emanato con D.P.Reg. 113/2019.

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