Il Mase, in risposta ad interpello, fornisce chiarimenti in ordine all’applicazione del Dm 127/2024, con riguardo al recupero di rifiuti da costruzione e demolizione per la copertura di discariche per rifiuti solidi urbani (RSU).
La Provincia di Asti, in particolare, chiede al Ministero chiarimenti sull’applicazione del DM 28 giugno 2024 n. 127 riguardo all’utilizzo di aggregati recuperati da rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) per la copertura di discariche per rifiuti solidi urbani (RSU).
Il Ministero chiarisce che il materiale ottenuto dal recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) non può essere utilizzato per la copertura delle discariche di rifiuti solidi urbani.
Infatti, evidenzia il Mase, il regolamento (Dm 127/2024) individua puntualmente, nel proprio ambito di applicazione, gli impieghi consentiti degli aggregati recuperati e tra questi non è ricompresa la copertura di discariche di rifiuti solidi urbani, che pertanto resta esclusa dalle applicazioni consentite ai sensi del medesimo decreto.
Di conseguenza, in assenza dell’espresso riferimento normativo nel Dm n. 127 del 2024, appare condivisibile l’assoggettabilità dell’attività di recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (per impieghi diversi) al procedimento autorizzatorio ordinario ai sensi dell’articolo 208 del decreto legislativo n. 152 del 2006..
Qualora l’attività di recupero sia finalizzata all’ottenimento di un aggregato riciclato conforme ai requisiti per la cessazione della qualifica di rifiuto per impieghi specifici diversi da quelli elencati nell’Allegato 2 del DM n. 127 del 2024, è previsto il ricorso alle autorizzazioni “caso per caso”, ai sensi degli articoli 208, 209 e 211 e del Titolo III-bis della Parte seconda del dlgs n. 152 del 2006, previo parere obbligatorio e vincolante dell’ISPRA o dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale territorialmente competente.
Mase, risposta all’interpello n. 24889 del 5 febbraio 2026
Indicazioni in merito a interpello ai sensi dell’art. 3-septies del D.lgs. 152/2006 in ordine all’applicazione delle disposizioni di cui al DM 28 giugno 2024 n. 127, relativamente all’utilizzo per la copertura di discariche per RSU – End of Waste

