Nuova Sabatini, Contributi Certificazioni ambientali

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aggiornato l’elenco delle certificazioni ambientali di sistema e di prodotto per accedere ai contributi maggiorati previsti dalla Nuova Sabatini per gli investimenti green.

Novità sui contributi

La Nuova Sabatini è la misura che sostiene l’accesso al credito per investimenti in beni strumentali, come macchinari, attrezzature e impianti.

Le nuove disposizioni pubblicate dal MIMIT per la concessione dei contributi della nuova Sabatini Green inoltre prevedono novità sui contributi per agricoltura, pesca e acquacoltura

Con la circolare 3 luglio scorso è stata infatti aggiornata la disciplina per le agevolazioni a favore delle imprese nei settori dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura. In particolare, vengono recepite le novità introdotte dalla Commissione europea in relazione ai regolamenti ABER (aiuti all’agricoltura) e FIBER (pesca).

Nuova Sabatini Green

È stato inoltre aggiornato l’elenco delle certificazioni ambientali di sistema e di prodotto riconosciute a livello europeo e rilasciate da organismi indipendenti e accreditati, necessarie per accedere a contributi maggiorati previsti per gli investimenti green.

Tra le Certificazioni Ambientali volontarie valide ai fini dell’ammissibilità dei cosiddetti Investimenti Green e della maggiorazione di contributo riportate nell’Elenco (All. 6/C) rientrano:

Certificazioni Ambientali di Sistemi di Gestione o Processo

  • EMAS (Eco Management and Audit Scheme): certificazione Sistema di Gestione Ambientale, disciplinata dal Regolamento Europeo n. 1221/2009
  • ISO 14001: certificazione Sistema di Gestione Ambientale, recepita a livello nazionale dalla norma UNI EN ISO 14001:2015
  • ISO 50001: certificazione Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) di un’organizzazione pubblica o privata, recepita a livello nazionale dalla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018.
  • PEFC -SMF (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes- Sustainably Managed Forest): certificazione gestione e uso sostenibili delle foreste e dei terreni forestali da parte dei produttori forestali
  • FSC- FM (Forest Stewardship Council – Forest Management): certificazione gestione responsabile delle foreste da parte dei produttori forestali

Certificazioni Ambientali di Prodotto

  • Etichette ambientali Tipo I – ISO 14024: certificazioni che prevedono il rispetto di criteri specifici definiti per ciascuna tipologia di prodotto, in base all’analisi del suo ciclo di vita (es. ECOLABEL).
  • Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ISO Tipo III – ISO 14025: etichette ecologiche, di cui sono es. le EPD, che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti, enunciate a seguito della conduzione di un’analisi LCA, consistente in uno studio del consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e degli impatti sull’ambiente circostante di un prodotto nelle varie fasi del suo ciclo di vita, secondo regole e requisiti definiti nelle PCR (Product Category Rules) per ciascuna categoria merceologica.

Sito internet: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Per informazioni

Torna in alto