Registro nazionale dei produttori (RENAP)

Il Mase, l’8 maggio 2025, ha comunicato che è attivo il portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP), che rappresenta il registro dei soggetti sottoposti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).

Il RENAP, istituito dall’articolo 178-ter, comma 8, del D.lgs. n. 152/2006, riunisce i soggetti sottoposti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR): è strutturato in singoli registri, ciascuno dedicato alle diverse filiere soggette alla responsabilità estesa del produttore.

Il nuovo strumento consentirà la digitalizzazione dei processi di trasmissione dei dati e delle informazioni richiesti dalla normativa, l’interconnessione con altre banche dati istituzionali e il supporto alle attività di vigilanza e controllo esercitate dal MASE.

Il portale RENAP integra i registri già esistenti, come il “Registro A.E.E.” e il “Registro Pile e Accumulatori”, a cui si aggiunge, il “Registro Pneumatici” per il quale l’avvio delle iscrizioni è previsto per il 14 maggio 2025, tramite un’apposita comunicazione effettuata sul portale dello stesso registro e sul sito istituzionale del Mase.

Le modalità operative per l’iscrizione e la trasmissione delle informazioni al RENAP sono state definite dal Dm 15 aprile 2024, n. 144, che in particolare definisce:

  • le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori;
  • le modalità di trasmissione al Registro nazionale dei produttori delle informazioni di cui all’art. 178-ter, comma 9, del d.lgs. 152/2006;
  • le modalità di vigilanza e controllo di cui all’art. 178-ter, comma 6, del d.lgs. 152/2006.

Il Dm 144/2024 prevede che l’iscrizione ai Registri nazionale dei produttori avvenga esclusivamente in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio, entro 60 giorni dalla comunicazione di apertura delle iscrizioni, resa pubblica attraverso il portale del Registro e il sito istituzionale del Mase.


    Vai al portale: https://www.renap.gov.it/it