Si segnala la pubblicazione nella sezione Approfondimenti della Rivista Qualità Numero 3/2024 dell’articolo su “Regolamento CBAM – Adempimenti e scadenze per le imprese nel perseguimento degli obiettivi climatici UE” (Prima parte)
*di Ivana Brancaleone e Francesco C. Barbieri
Abstract
Il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) è la nuova disciplina prevista dal Regolamento (UE) n. 2023/956 che definisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere per alcune tipologie di merci a maggior intensità di carbonio importate nell’Unione Europea da Paesi extra UE, prevedendo una nuova entrata fiscale e come misura per contrastare la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Il CBAM rappresenta un elemento essenziale del Green Deal europeo, in cui si colloca l’insieme di proposte “Fit for 55” (Pronti per il 55%) che mirano a ridurre, entro il 2030, le emissioni di gas a effetto serra (“GHG” Greenhouse gas) in atmosfera di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica della UE entro il 2050.
* Autori
Ivana Brancaleone
Libera professionista, laureata in Giurisprudenza, si occupa prevalentemente di Diritto Ambientale, in particolare sulla normativa dei rifiuti, svolgendo attività di Consulenza, aggiornamento normativo e Verifiche di conformità. È Consulente e Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001-Emas e Qualità ISO 9001, Consulente abilitata ReMade® e Certificazioni Ambientali/Sostenibilità prodotti/servizi. È nel Consiglio Direttivo di AICQ Emilia Romagna, partecipa ai Gruppi di Lavoro ESG e Progetto ORMA (Organizzazioni Registrate per il Miglioramento Ambientale) .
Inoltre, in ICESP (Piattaforma Economia Circolare) partecipa al GdL2 “Strumenti Normativi ed Economici” in cui è Coordinatrice del Sottogruppo “Economia circolare e Cambiamenti climatici”.
Francesco C. Barbieri
Ha studiato presso il Politecnico di Milano – Dipartimento Aerospaziale ed è Amministratore Delegato della SO.INT. Sas di Novara – Consulenza Direzionale – che si occupa di Soluzioni Integrate per le Organizzazioni e di Internazionalizzazione. Attualmente iscritto ad AICQ Piemontese e componente del Gruppo di Lavoro ORMA (Organizzazioni Registrate per il Miglioramento Ambientale) presso AICQ Emilia Romagna. Iscritto ai registri AICQ SICEV come RGVI per i principali schemi normativi. Componente UNI/CT per la ISO/TC 323 Circolar Economy – Esperto WGA04 – Specific Issues; CT/UNI 043 “Servizi al cittadino” GL 07 Stabilimenti Balneari; redattore norma UNI 11911:2023 “Stabilimenti Balneari – Requisiti e raccomandazioni per l’esercizio dell’attività – Elementi di qualificazione” e membro UNI-CT 040 per la ISO/TC 225 Market, opinion & social research GdL 01 – Servizi.
Per approfondimenti, si rimanda all’articolo: “Regolamento CBAM – Adempimenti e scadenze per le imprese nel perseguimento degli obiettivi climatici UE” (Prima parte)