La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica e un invito a presentare contributi da tutte le parti interessate per la prossima norma sull’Economia Circolare.
Avvio consultazione
La consultazione avviata il 1° agosto 2025, segna un passo significativo nel processo di valutazione d’impatto, che consentirà alla Commissione di raccogliere contributi da un’ampia gamma di portatori di interessi e dal pubblico in generale, comprendendo in tal modo meglio le criticità e le opportunità per una più ampia diffusione di un’economia circolare.
La prossima norma sull’economia circolare mira ad accelerare la transizione verso un’economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell’UE.
Prossima adozione
La sua adozione è prevista per il 2026 e mira a creare un mercato unico per le materie prime secondarie, ad aumentare l’offerta di materiali riciclati di alta qualità e a stimolare la domanda di tali materiali nell’UE.
La norma sull’economia circolare contribuirà all’ambizione stabilita nella bussola per la competitività e nel patto per l’industria pulita di rendere l’UE leader mondiale nell’economia circolare entro il 2030 e di raddoppiare il tasso di circolarità dell’UE.
La consultazione consentirà inoltre alla normativa sull’economia circolare di allinearsi alle principali iniziative dell’UE, quali oltre alla bussola per la competitività, la strategia per il mercato unico, il piano d’azione per l’acciaio e i metalli e l’attuazione delle pertinenti normative recentemente adottate, quali il regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, il regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio e la normativa sulle materie prime critiche.
Termine consultazione
Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare alla consultazione online utilizzando il portale “Di’ la tua“.
Il termine per inviare le osservazioni è aperto fino al 6 novembre 2025.
Sito internet: Commissione Europea – New: Commission launches consultation for upcoming Circular Economy Act – European Commission
Per approfondire