Economia Circolare, Webinar ICESP 2025 Focus strategici

Il prossimo 16 dicembre si terrà online il Webinar ICESP 2025 “La piattaforma ICESP: dialogo multistakeholder nel panorama delle iniziative europee e nazionali”. Un appuntamento per approfondire i cinque Focus strategici ICESP e il loro contributo al nuovo quadro europeo.

Piattaforma ICESP

ICESP è la Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare, promossa da ENEA, iniziativa speculare e integrata alla ECESP Circular Economy – European Circular Economy Stakeholder Platform.

Collaborazione

Un’occasione per avere una visione aggiornata sul percorso italiano verso la transizione circolare, con le novità sulle principali iniziative europee e nazionali e conoscere ICESP con cui la Dott.ssa Ivana Brancaleone – Studio Brancaleone collabora sui temi della Normativa e Certificazioni ambientali, partecipando ai lavori dei Focus strategici Ecodesign, Economia Circolare e Cambiamenti climatici e al Pilastro per la diffusione della conoscenza.

Evento ICESP 2025

L’evento ICESP 2025 rappresenta un momento di confronto nazionale sul percorso italiano verso la transizione circolare, in un contesto segnato dalle novità introdotte dal Circular Economy Act, il nuovo quadro europeo pensato per potenziare l’approccio sistemico alla gestione delle risorse, alla progettazione sostenibile e alla resilienza dei sistemi produttivi.

Webinar 16 Dicembre 2025, 14:30 – 16:30 – Online

Programma

L’incontro offrirà una visione coordinata delle iniziative europee e nazionali e presenterà il contributo dei cinque Focus strategici del Pilastro “Dialogo Multistakeholder”:

  • Ecodesign
  • Materie Prime Critiche
  • Biotecnologie Circolari
  • Città e Territorio Circolari
  • Economia Circolare e Cambiamenti Climatici.

come leve fondamentali per interpretare e supportare l’attuazione del nuovo quadro europeo.

Obiettivi

Il webinar sarà un’occasione per valorizzare attività, risultati e prospettive dei gruppi ICESP, evidenziando le sinergie tra i diversi temi e il loro ruolo nel rafforzare la capacità del sistema italiano di contribuire in maniera coordinata, proattiva e informata all’implementazione del Circular Economy Act.

Modalità di iscrizione

Per altri dettagli si rimanda alla pagina dell’Evento: Webinar ICESP 2025 “La piattaforma ICESP: dialogo multistakeholder nel panorama delle iniziative europee e nazionali”


Sito internet: ICESP

Torna in alto